Azienda agricola Il Poggio nella Val d’Orcia

Viviamo e lavoriamo nel profondo rispetto del nostro ambiente scegliendo di produrre “biologico” e di allevare animali tipici del nostro territorio

Dalla metà degli anni ’50 la famiglia Gori Bartolini della Val d’Orcia lavora con passione per promuovere il territorio in un’azienda che conta 110 ettari di terreno nel cuore della Val d’Orcia. Ogni componente della famiglia ha saputo portare novità ed arricchire l’azienda nel comparto agricolo, nella trasformazione dei prodotti o nell’area turistico ricettiva.

Roberto Gori per primo ha preso in mano l’azienda negli anni ’80 e ha creato l’agriturismo poi, dalla passione di Tommaso Gori per gli animali unita a quella di Roberto per la gastronomia è nato l’allevamento di cinta senese e alla creazione di un laboratorio per la lavorazione e la trasformazione dei nostri prodotti spediti in tutto il mondo. Ogni giorno seleziona carni pregiate e crea salumi, sughi e molti altri prodotti per portare sulle tavole degli italiani (e non solo!) i sapori unici di una Toscana genuina, tradizionale e sostenibile.

Più di 100 ettari di terreno immersi nella meravigliosa Val d’Orcia dove vengono allevati con attenzione i maiali di Cinta Senese, polli e animali da cortile oltre a produrre un buon vino Orcia DOC.

Quello che ci contraddistingue è sicuramente la presenza di un laboratorio che permette di lavorare le carni e i prodotti per poi confezionarli e immetterli nel mercato.

L’allevamento di carni pregiate come la Chianina, la Cinta Senese o i suini Large White viene fatto nel modo più naturale possibile seguendo i ritmi degli animali e cercando di impattare il meno possibile sull’ambiente. Tutti i prodotti sono certificati biologici e l’azienda lavora in questa direzione fin dagli inizi.

L’attenta selezione delle materie prime di qualità permette di disporre di prodotti di altissima qualità:

• dalla Chianina IGP nascono salumi, sughi e carpacci

• dalla selezione di selvaggina salumi, salsicce e sughi

Le carni e tutte le materie prime dell’azienda agricola come frutta e verdura vengono poi lavorate nei nostri laboratori dove si seguono essenzialmente due linee:

• Lo sviluppo e la produzione di carni, prodotti cotti come la Porchetta e dei salumi

• La sezione dedicata alla gastronomia dove vengono prodotti sughi, zuppe, salse, confetture e prodotti pronti o monoporzione