Il Re dei formaggi, il parmigiano reggiano, nasce nelle terre di Matilde di Canossa, considerata la “prima regina d’Italia”.
Durante il suo Regno ai piedi della Pietra di Bismantova venne fondata l’Abbazia di Marola e si diffuse la cultura monastica benedettina.
Si narra che nel 1145 nella grancia del monastero in Corniano il monaco Giovanni dell’Abbazia di Marola, insieme ad operosi ed ingegnosi contadini locali, inventò il formaggio progenitore del Parmigiano Reggiano.
Il monaco benedettino per la prima volta usò latte, fuoco, caglio e sale e dopo una lunga e lenta stagionatura nell’aprire la forma capì dai profumi e dall’assaggio che era di fronte a un miracolo, tanto che la battezzò FormaDio, ovvero la forma di Dio.
È proprio nelle Terre di Matilde di Canossa ai piedi del Monte Prampa nell’antico borgo di Minozzo che abbiamo scoperto il Caseificio Sociale 746 Minozzo
Nel parmigiano che abbiamo selezionato per la bottega di Verso l’Abbazia c’è tutto il meglio che possono offrire l’aria pura, le montagne e le acque limpide, i pascoli e i foraggi del tutto naturali che alimentano le bovine dalle quali nasce un latte di straordinaria qualità.
La ricchezza di aromi che offre il nostro Parmigiano Reggiano è unica e inconfondibile, grazie al lavoro e alla fedeltà alle tradizioni che unisce la passione dei nostri piccoli allevatori e la maestria del casaro.