Cultura, mobilità elettrica, prodotti di qualità, tempo libero. Sono questi i punti cardinali all’interno dei quali Terraque srl ha tracciato la rotta di “Verso l’Abbazia”, il progetto di valorizzazione e sviluppo di Chiaravalle, che sarà presentato il 27 ottobre, alle ore 11, presso l’Hotel Borgo Nuovo, in via San Bernardo 16.



«Durante il periodo “nero della quarantena”, ci siamo chiesti come mettere al servizio della città di Milano la nostra esperienza sulla mobilità elettrica – racconta Enzo Biassoni, amministratore unico di Terraquae e ideatore dell’iniziativa -. È nato così il progetto “Verso l’Abbazia”, che attraverso le leve della Storia, Cultura e Tempo libero, intende valorizzare il territorio di Chiaravalle e del Parco della Vettabbia. Un’area molto amata dai milanesi – continua Biassoni – perché rappresenta uno spaccato di storia contadina del nostro Paese, in cui secondo noi è possibile fare tempo libero, coinvolgendo famiglie, sportivi, cicloamatori, podisti, offrendo una gamma di servizi che vanno dal noleggio di mezzi elettrici, cibo di tradizione e qualità, informazione culturale spettacoli di musica, intrattenimento in sintonia con la armonia del territorio».



Coinvolti in questa avventura in primo luogo il territorio dell’Abbazia di Chiaravalle e l’hotel Borgo Nuovo. Con loro anche realtà produttive importanti, come Repower, azienda che si occupa di energia e mobilità elettrica, pronta ha fornire la prima flotta di eCargobike per la consegna di prodotti del territorio e Grana Padano, con le sue stagionature marchiate Chiaravalle, nate molti secoli fa proprio da queste parti, dalle mani esperte di monaci casari. Ma da questa base – ed è questo il cuore del progetto – si punta all’obiettivo di coinvolgere le realtà produttive, sociali e giovanili del territorio.



«Guardiamo con favore al progetto “Verso l’Abbazia” perché è un’occasione per promuovere l’Abbazia di Chiaravalle e il suo territorio, sia da un punto di vista culturale, ambientale che di recupero delle tradizioni – spiega Tatiana Storti della coop Koiné, che lavora come volano culturale per l’Abbazia Mirasole e di Chiaravalle, di cui gestisce anche l’antico mulino -. Nel monastero di Chiaravalle ci sono una Bottega e un Ristoro fornitissimi, che potranno integrarsi nel progetto attraverso la promozione dei prodotti monastici, che sono tantissimi, provenienti da molte abbazie, come le birre per esempio arrivano da tutta Europa. E con l’economia circolare a filiera corta e storica del grano, che maciniamo nel mulino, e del formaggio».



Il progetto “Verso l’Abbazia” è diviso in tre parti. Una prima, che partirà a dicembre, con incontri, conferenze e concerti, seguiranno una seconda e terza parte nei primi mesi del 2021, che prevedono, rispettivamente, il noleggio di mezzi elettrici per conoscere il territorio, e la costituzione di una cooperativa per la consegna, sempre con mezzi elettrici, di prodotti agricoli, bevande, cosmetici dell’Abbazia e di produttori locali.



La presentazione del progetto avverrà all’aperto, nel giardino dell’hotel, nel pieno rispetto delle norme di contenimento della pandemia. Per seguire la diretta dell’evento: https://www.facebook.com/terraquae.it/live/
Articolo di MilanoSud: https://www.milanosud.it/presentazione-martedi-27-di-verso-labbazia-il-progetto-per-la-valorizzazione-e-sviluppo-di-chiaravalle/